OBIETTIVI DEL RITIRO INTENSIVO

 

Quando il sognatore comincia a sognare compie prima di tutto due operazioni fondamentali: raccoglie l’attenzione per il sogno e con questa si rende consapevole di stare sognando e poi, tramite questa attenzione concentrata, rende stabili gli elementi del sogno.

 

Il ritiro intensivo si concentrerà sullo sviluppo della capacità di radunare l’attenzione per il sogno e poi condurla nelle direzioni che decidiamo di scegliere.

 

Se non abbiamo radunato sufficiente attenzione per il sogno e non abbiamo compreso come condurla, il sognare o sarà inaccessibile, o sporadico, casuale, non organizzato oppure, quando accade, pieno di interferenze.

 

Sognare consiste fondamentalmente nel fare di notte, mentre dormiamo e sognamo, ciò che facciamo continuamente da svegli; dobbiamo, in parole povere, portare deliberatamente la nostra attenzione sugli elementi del sogno per mantenerlo, così come facciamo con gli elementi della realtà ordinaria. Quindi è anche l’esatto contrario di ciò che dovremmo fare di giorno per accedere ad altri aspetti della realtà, cioè disimpegnare l’attenzione dagli elementi del mondo ordinario.

 

Costruire il sognare significa, prima di tutto, comprendere la natura dell’attenzione per poterne dirigere la forza creativa.

 

Nel corso del ritiro esploreremo questa forza creativa dell’attenzione in relazione al sognare, per accedere alle possibilità che si aprono nelle terre del sogno in tutte le sue declinazioni.

SOGNARE È REALE QUANDO SI È RIUSCITI A METTERE TUTTO A FUOCO NEL SOGNO.
CONSISTE NON SOLO NEL GUARDARE LE COSE MA SOPRATTUTTO NEL CONTINUARE A GUARDARLE.

Programma del ritiro intensivo

  • 1 giorno – Arrivo e sistemazione, cena, spiegazione introduttiva del ritiro, prima attività.
  • 2 giorno – L’aspetto pratico del sognare.
  • 3 giorno – Sostenere l’attenzione del sogno.
  • 4 giorno – Ricordare l’intento del sogno.
  • 5 giorno – Tra sogno e agguato (un fulcro di concentrazione dell’energia).
  • 6 giorno – Scegliere un argomento per il sognare.
  • 7 giorno – Attività conclusive e saluti.
Ad aiutarci in questo percorso sarà con noi Patrizia Belardi, che molti di voi già conoscono. Di seguito una sua breve presentazione.
“Mi mette sempre in difficoltà scrivere la biografia, dare un nome alla ricerca di anni che parte prima di tutto da qualcosa che agita dentro, che alle volte era un disagio e mi ha portato continuamente ad interrogarmi a mettermi in gioco ed esplorare vie. Il corpo, la relazione e la natura sono gli assi portanti del cammino. Sulla carta sono laureata in Scienze Motorie e Pedagogia, sono un Counselor.
Sono operatore in Prenatal and Birth Therapy formata con Dominique Degranges; insegnante di Watsu certificata W.A.B.A, formata da Harold Dull e Watsu Italia; cofondatrice dell’associazione “A testa in giù” che dal 1990 al 2018 si è occupata di genitorialità e relazioni di cura; formata in Psicofonia con Elisa Benassi e con Jader Tolia in Anatomia esperienziale; dal 2014 in formazione sul Continuum con Elene Colandrea.
Dopo anni di danza indiana Bharatanatyam, teatro, coordinamento di progetti sociali e teatrali, mi sono appassionata all’Analisi Funzionale, modello energetico di terapia che mi ha sostenuto nel cammino personale e da dieci anni mi occupo di Counselor di Analisi Funzionale e Watsu.
Fare meno, stare più in profondità, tentare di essere autentica prendendo la responsabilità che ciò comporta, lavorare per sottrazione e osservare i fenomeni da un punto di vista energetico, perdere l’importanza personale è ciò che muove la ricerca nel presente.”
– Patrizia Belardi –

Sognare è la libertà di percepire mondi al di là dell’immaginazione.

(Carlos Castaneda)

Ritiro intensivo Marco Baston Sciamanesimo

Prezzi e condizioni

Il costo di partecipazione è di:

  • 980,00 euro per la sistemazione doppia
  • 900,00 euro per la sistemazione multipla

N.B. gli ultimi posti che verranno assegnati si trovano in un agriturismo esterno alla struttura che ci ospita (solo camere doppie) ed è necessario essere automuniti.

Non ci sono camere singole all’interno della struttura.

Il prezzo si intende a persona e include seminario, tessera associativa, alloggio con pensione completa con bevande (pranzo al sacco in caso di escursioni) e affitto delle sale per le attività.
L’iscrizione all’intensivo si considera accettata solo dopo l’ammissione a socio e il ricevimento dell’acconto di euro 300,00. In caso di recesso l’acconto è comunque rimborsabile fino al giorno 5/10/2023. Dopo questa data sarà rimborsabile solo nel caso in cui riusciamo a rioccupare il posto lasciato libero. In caso contrario l’acconto non potrà venire restituito.
Sono compresi anche la cena del giorno di arrivo e il pranzo del giorno della partenza.
I prezzi escludono i trasporti da e per la struttura e per i punti di ritrovo delle escursioni (è consigliabile dotarsi di automobile)
Il saldo deve essere pagato entro e non oltre il 20/10/2023 In caso contrario considereremo la sistemazione come libera.
L’arrivo alla struttura è previsto dopo le ore 15:00 del giorno 5 novembre e comunque entro l’ora di cena per consentire la sistemazione e lo svolgimento delle attività previste dopo cena.
Il ritiro avrà luogo presso il Centro per seminari “Sasseta Alta” in forma residenziale. Questo il link in cui trovi tutte le informazioni sul centro: www.sassetaalta.it
La struttura dispone di una piscina coperta che verrà usata nel corso delle nostre attività, quindi è necessario portare costume da bagno e accappatoio.