OBIETTIVI DEL RITIRO INTENSIVO
Quando il sognatore comincia a sognare compie prima di tutto due operazioni fondamentali: raccoglie l’attenzione per il sogno e con questa si rende consapevole di stare sognando e poi, tramite questa attenzione concentrata, rende stabili gli elementi del sogno.
Il ritiro intensivo si concentrerà sullo sviluppo della capacità di radunare l’attenzione per il sogno e poi condurla nelle direzioni che decidiamo di scegliere.
Se non abbiamo radunato sufficiente attenzione per il sogno e non abbiamo compreso come condurla, il sognare o sarà inaccessibile, o sporadico, casuale, non organizzato oppure, quando accade, pieno di interferenze.
Sognare consiste fondamentalmente nel fare di notte, mentre dormiamo e sognamo, ciò che facciamo continuamente da svegli; dobbiamo, in parole povere, portare deliberatamente la nostra attenzione sugli elementi del sogno per mantenerlo, così come facciamo con gli elementi della realtà ordinaria. Quindi è anche l’esatto contrario di ciò che dovremmo fare di giorno per accedere ad altri aspetti della realtà, cioè disimpegnare l’attenzione dagli elementi del mondo ordinario.
Costruire il sognare significa, prima di tutto, comprendere la natura dell’attenzione per poterne dirigere la forza creativa.
Nel corso del ritiro esploreremo questa forza creativa dell’attenzione in relazione al sognare, per accedere alle possibilità che si aprono nelle terre del sogno in tutte le sue declinazioni.